1° GIORNO: ITALIA/BUENOS AIRES
Partenza con volo di linea dall’Italia per Buenos Aires. Pernottamento a bordo.
2° GIORNO: BUENOS AIRES
Arrivo all’aeroporto internazionale, trasferimento in privato con guida in italiano e sistemazione all’hotel KENTON o similare. Dopo la prima colazione, partenza con guida locale parlante italiano, per la visita della città di Buenos Aires in servizio privato (durata escursione c.a. 4 ore): Una megalopoli di quattro milioni di abitanti che ha saputo conservare le antiche tradizioni nonostante sia una città moderna e dinamica. Si visiteranno in particolare, la Plaza de Mayo, testimone di importanti avvenimenti della storia dell'Argentina, la Cattedrale, il Cabildo e la Casa Rosada, sede della presidenza. Proseguimento per il quartiere La Boca, Boca Junior Stadium, il passaggio Caminito, San Telmo, dove si trovano numerosi negozi di antiquariato, locali per il ballo del tango e ristoranti, Puerto Madero il quartiere più moderno della città alle cui vie sono stati attribuiti nomi di donne, la Recoleta e Palermo. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
3° GIORNO: BUENOS AIRES/TRELEW/PUERTO MADRYN
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi sul volo con destinazione Trelew. Arrivo e trasferimento a Puerto Madryn. Sistemazione all’hotel DAZZLER o similare. Pomeriggio libero per percorrere questa città marittima.
4° GIORNO: PENISOLA VALDES
Prima colazione in hotel. Escursione di un’intera giornata in servizio collettivo con guida multilingue parlante italiano alla Penisola Valdes, dove si potrà osservare la caratteristica fauna locale, ricchissima di uccelli, foche, leoni marini, ñandu e guanacos. Arrivo a Puerto Piramides, dove da metà giugno all’inizio di Dicembre, chi lo desidera, potrà acquistare in loco l'escursione facoltativa in battello per l'avvistamento delle balene che, ogni anno, tornano a riprodursi nelle acque del Golfo Nuevo (l'escursione è soggetta alle condizioni climatiche). Continuazione per la visita della Pinguinera dell’Estancia San Lorenzo, che ospita una colonia di pinguini di Magellano. Pranzo tipico presso l’estancia. Da aprile a metà settembre, al posto dell’Estancia San Lorenzo, si prosegue per la Caleta Valdes e si effettua il pranzo in ristorante a Porto Piramides (bevande escluse). Rientro a Puerto Madryn e pernottamento. Durante l’escursione si percorreranno 420 km circa, di cui la metà su strade sterrate. Durata: 12 ore circa.
Opzionale: Navigazione per l’avvistamento delle balene.
Da metà giugno all’inizio dicembre: chi lo desidera, potrà acquistare in loco l’escursione facoltativa in battello per l’avvistamento delle balene che, ogni anno, tornano a riprodursi nelle acque del Golfo Nuevo.
→ La navigazione parte da Puerto Piramides
→ La Navigazione è soggetta alle condizioni climatiche.
→ Quando non ci sono delle balene (Da dicembre a metà giugno) si visita Puerto Piramides per chi vuole fare la navigazione per avvistare leoni e uccelli marini.
5° GIORNO: PUERTO MADRYN/USHUAIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Trelew in servizio collettivo con guida parlante spagnolo/inglese e partenza per Ushuaia. Ushuaia è la città più australe del mondo, sulla costa meridionale dell'Isola Grande della Terra del Fuoco, circondata da alte montagne domina il Canale di Beagle. Trasferimento in servizio collettivo con guida multilingue parlante italiano all’hotel LOS NIRES o similare. Sistemazione e pernottamento.
6° GIORNO: USHUAIA
Dopo la prima colazione, visita in collettivo con guida multilingue parlante italiano di mezza giornata al Parco Nazionale di Lapataia, al confine con il Cile, dove si potranno ammirare bellissimi scenari con picchi innevati, laghi e torrenti, sino ad arrivare in una zona dove i primi abitanti, gli indios Ona, usavano accendere grandi fuochi, da qui il nome "Terra del Fuoco" dato dai primi colonizzatori.
Facoltativo: percorso in trenino "del fin del mundo"(da acquistare in loco).
Nel pomeriggio, navigazione sul Canale di Beagle* con guida locale parlante spagnolo/inglese, dove si potranno osservare diverse colonie di leoni marini e varie specie di uccelli acquatici oltre all'affascinante panorama del canale, della città di Ushuaia, della costa e delle isole di questa terra fino al faro "alla fine del mondo". * La navigazione é soggetta alle condizioni climatiche. Opzionale: Supplemento per Navigazione Beagle con Isola Martillo per vedere i pinguini. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
7° GIORNO: USHUAIA/EL CALAFATE
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto in collettivo con guida multilingue parlante italiano e partenza con volo per El Calafate. La città di El Calafate è situata sulla riva meridionale del Lago Argentino, un'importante meta turistica, punto di partenza per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares all'interno del quale si trova il ghiacciaio Perito Moreno. Il suo nome deriva da un piccolo arbusto dai fiori gialli molto comune in Patagonia. Arrivo e trasferimento in collettivo con guida multilingue parlante italiano. Sistemazione all’hotel LOS CANELOS o similare. Cena libera e pernottamento.
8° GIORNO: EL CALAFATE
Prima colazione in hotel. Escursione di un’intera giornata, al Ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall’UNESCO, nel 1981, Patrimonio Naturale dell’Umanità. Questo ghiacciaio continentale è la terza riserva al mondo d'acqua dolce. Situato a 78 km dalla località turistica El Calafate, é veramente e spettacolare. Ha un fronte di 3000 m di lunghezza e un’altezza di 60 m, da cui si staccano costantemente gigantesche torri di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Tempo libero per camminare sulle passerelle panoramiche poste di fronte al ghiacciaio. Nel pomeriggio, chi lo desidera, potrà effettuare un’escursione in barca lungo il fronte del ghiacciaio (non compresa). Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
9° GIORNO: EL CALAFATE
Prima colazione. Intera giornata a disposizione per escursioni facoltative.
Escursioni opzionali:
FD Navigazione Todo Glaciares Operatività: Tutto l’anno
Durata: 7 ore.
Pick up: 7:00 am per fare la Navigazione Todo Glaciares
Imbarco: 8:30 - Partenza: 9:00 Rientro al porto: 16:00 circa - Rientro a Calafate: 5 pm circa
Principali attrazioni: navigazione sul braccio nord del lago Argentino - Iceberg Barrier - Ghiacciaio Spegazzini - Ghiacciai secchi, Heim e Comb. Sbarco alla base Spegazzini – Passeggiata lungo il Sentiero nel bosco (accessibile a 300 metri) fino al Rifugio Spegazzini. Nel rifugio è possibile pranzare. Per tornare al punto di imbarco, è possibile prendere il Mountain Trail (difficoltà media) con punti panoramici incredibili.
10° GIORNO: EL CALAFATE/EL CHALTEN
Prima colazione in hotel. Partenza con bus di linea verso El Chaltén (durata c.a. 3.30). All’arrivo sistemazione all’hotel CUMBRES NEVADAS o similare. Giornata libera. Suggeriamo un trekking auto guidato a Chorrillo del Salto.
Durata: 2 ore c.a.
Livello di Difficoltà: Facile
Cena libera e pernottamento.
11° GIORNO: EL CHALTEN
Prima colazione in hotel. Giornata libera per fare trekking autoguidati.
Trekking suggeriti: Laguna de los tres.
Durata: 10 ore c.a.
Livello di Difficoltà: Medio/Difficile
Trekking auto guidato Laguna Capri
Durata: 4/5 ore c.a.
Livello di Difficoltà: facile
12° GIORNO: EL CHALTEN/EL CALAFATE/BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Partenza con bus di linea diretto all’aeroporto di El Calafate. Partenza con volo di linea per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in privato con solo autista all’hotel KENTON o similare. Cena libera e pernottamento.
13° GIORNO: BUENOS AIRES/ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea diretto in Italia. Pasti, film e pernottamento a bordo.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo all’aeroporto di destinazione.